Conferimento dei ministeri al Seminario regionale sardo. Un passo fondamentale verso il sacerdozio La celebrazione, presieduta dal vescovo Roberto Carboni, sarà sabato 9 novembre. Verranno istituiti quattro accoliti e un lettore

La cappella del Seminario regionale sardo di Cagliari

Il Pontificio Seminario Regionale Sardo annuncia la celebrazione del conferimento dei ministeri, un evento significativo per la Chiesa sarda e per le diocesi dei seminaristi che compiranno questo passo. L’appuntamento è fissato per sabato 9 novembre 2024 alle ore 11:00 presso la cappella del Seminario Regionale a Cagliari (via Mons. Parraguez 19).

Durante la celebrazione, alcuni seminaristi riceveranno i ministeri di lettore e accolito, due tappe fondamentali nel loro percorso di formazione verso il sacerdozio. Il conferimento dei ministeri è un riconoscimento delle loro responsabilità liturgiche e pastorali, ed è un momento di grande importanza sia per i seminaristi stessi che per le loro comunità di origine.

Sarà istituito lettore Alessio Pilloni, della arcidiocesi di Cagliari. Saranno ammessi all’accolitato Marco Cannas e Matteo Murru, della diocesi di Iglesias, Francesco Romano, della diocesi di Lanusei, e Giovanni Sanna, della diocesi di Nuoro.

La celebrazione eucaristica sarà presieduta da monsignor Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano e Vescovo di Ales-Terralba.

Il conferimento del ministero del lettorato e dell’accolitato rappresenta un’importante tappa di crescita per i seminaristi. Il lettore è incaricato della proclamazione della Parola di Dio durante la liturgia, mentre l’accolito ha il compito di assistere il sacerdote e il diacono nell’altare, specialmente durante la celebrazione dell’Eucaristia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media