Compie 30 anni il Banco alimentare: solidarietà e vicinanza Il traguardo celebrato con una serie di iniziative in tutta l'Isola

Compie 30 anni il Banco alimentare: solidarietà e vicinanza.

L’incontro celebrativo in Seminario

È un traguardo importante quello festeggiato dal Banco alimentare della Sardegna. Sono infatti trascorsi 30 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione, sono state organizzate diverse iniziative per mettere in luce quanto compiuto dall’organizzazione in questi tre decenni. Giovedì scorso, l’Aula magna del Seminario diocesano di Cagliari ha ospitato un convegno al quale ha preso parte il presidente nazionale del Banco alimentare Giovanni Bruno. Analogo evento è stato ospitato venerdì dal dipartimento di Agraria dell’università di Sassari.

Oggi una doppia festa finale a ricordo dei trent’anni di vita associativa in due location distinte: i magazzini di Muros e Selargius sono stati infatti scelti come sede di un momento conviviale con la partecipazione dei tanti volontari che prestano la propria opera all’interno del Banco alimentare.

Grande la soddisfazione per questo importante anniversario da parte dei vertici regionali dell’associazione. «Con questi incontri – evidenza il presidente regionale del Banco alimentare Alberto Tamponi – non abbiamo voluto auto-celebrarci. Anzi, con questi momenti pubblici, abbiamo voluto approfondire come si è arrivati a 30 anni di vita associativa, analizzando quelli che sono stati i motivi che hanno portato alla nascita del Banco alimentare. Abbiamo quindi sottolineato i valori che sono alla base della nostra quotidianità e che portano tanti volontari ad abbracciare questa causa. E da domani, nel magazzino della nostra sede cagliaritana, è visitabile una mostra che riassume questi 30 anni di cammino».

Il Banco alimentare, nel nostro territorio, è prezioso strumento per alleviare le sofferenze dei poveri e dei bisognosi. Un’opera che continua grazie alla volontarietà e alla gratuità di chi opera al suo interno. «Questo è un aspetto – sottolinea Tamponi – che mi preme sottolineare. Ogni giorno, fra le 40 e le 50 persone offrono il proprio contributo per consentire al Banco alimentare di proseguire la propria missione. E la loro opera è talmente preziosa che, senza di loro, non si potrebbe tenere in piedi questa rete di sostegno».

Andrea Pala

Compie 30 anni il Banco alimentare: solidrietà e vicinanza.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media