Papa Francesco

Chiuse le porte della Basilica. Ora la chiusura della bara in forma privata Domani alle esequie saranno presenti 182 delegazioni, di cui 50 capi di Stato e 10 sovrani.

L’ingresso del feretro di papa Francesco nella Basilica di San Pietro

Durante il rito della chiusura della bara, un velo di seta bianca viene posto a coprire il volto del Papa. All’interno della bara vengono inserite una borsa con le monete coniate durante il suo pontificato, delle medaglie d’argento e di bronzo a simboleggiare gli anni di servizio.

Inoltre sarà posto un tubo di metallo contenente il Rogito, redatto dal maestro delle cerimonie, nel quale si racconta la vita del Papa. E’ quanto prevede l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. Il rito si svolge alla presenza del cardinale Camerlengo, Kevin Farrell.

Presenti, tra gli altri, l’arciprete della Basilica di San Pietro, il cardinale Mauro Gambetti, il cardinale già segretario di Stato, Pietro Parolin, il vicario per la Diocesi di Roma Baldo Reina, il sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Edgar Pena Parra, l’Elemosiniere di Sua Santità, il cardinale Konrad Krajewski e i familiari del defunto.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.