“Un Giubileo di speranza e carità. Oltre la povertà, giustizia e pace“: questo il titolo del XIV dossier della Caritas Diocesana di Cagliari che venerdì 20 dicembre, alle ore 10, verrà presentato nella Sala Transatlantico del Consiglio regionale. Un’occasione per volgere lo sguardo verso gli altri, soprattutto su coloro che hanno più bisogno di un aiuto. Ma anche un’opportunità di dibattere proprio su quei bisogni e su come abbattere quelle disuguaglianze che caratterizzano la società di oggi.
Presenze
Alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Piero Comandini, interverrà l’Arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Baturi insieme al direttore della Caritas diocesana Don Marco Lai che modererà poi un incontro a cui parteciperanno il direttore del Centro studi Osservatorio povertà e risorse della stessa Caritas Francesco Manca e la referente comunicazione Caritas Maria Chiara Cugusi.
Temi
Durante i lavori verrà presentato il dossier, che in quest’annata si colloca all’interno dell’Orizzonte del Giubileo del 2025. Sono diversi i temi contenuti tra le pagine redatte, con approfondimenti specifici riguardanti educazione, giovani, pace, finanza etica e immigrazione, finalizzati a suggerire chiavi di interpretazione per affrontare le sfide dettate dai tempi odierni. All’interno del dossier è presente anche l’ultimo “Rapporto diocesano su povertà ed esclusione sociale 2024”, che aprirà la strada alla descrizione delle necessità rilevate durante il lavoro sul territorio e le risposte attivate dalla Chiesa di Cagliari attraverso la Caritas e le altre realtà impegnate. Spazio però anche per il racconto in prima persona provenienti dal mondo Caritas e dalle altre associazioni di volontariato partecipanti.
© Copyright Kalaritana Media