L’ultimo Rapporto Censis offre una fotografia di Cagliari e della sua area metropolitana, evidenziandone punti di forza e criticità. Secondo Marco Benunci, presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, la città si posiziona al terzo posto in Italia per qualità dei servizi pubblici, con un punteggio di 113,8, dietro solo a Firenze e Bologna. «Stiamo lavorando sull’accessibilità e sulla digitalizzazione per essere più vicini ai cittadini», ha spiegato Benunci, aggiungendo che entro il 2026 l’80% della flotta di trasporti pubblici sarà elettrica.
Tuttavia, lo spopolamento resta una problematica. «Il costo delle case è elevato, spingendo molti a trasferirsi nei comuni limitrofi e utilizzare le abitazioni a Cagliari per affitti brevi», ha osservato Benunci. Questo fenomeno si unisce alla bassa natalità tra gli italiani, compensata in parte dagli stranieri che contribuiscono alla vitalità sociale ed economica. «Senza i migranti, molte scuole sarebbero già chiuse», ha sottolineato.
Nonostante queste sfide, Cagliari continua ad attrarre investimenti e a migliorare la qualità della vita. «Molti progetti sono stati avviati e con il nuovo bilancio puntiamo a rafforzare i servizi e l’immagine della città», ha concluso il Presidente, ribadendo l’impegno per rendere Cagliari un modello di vivibilità e innovazione.
© Copyright Kalaritana Media