Il settore della nautica da diporto a Cagliari si prepara a un significativo potenziamento.
Grazie all’ampliamento degli ormeggi, il numero delle imbarcazioni potrà crescere dalle attuali 820 fino a 2.200 unità.
Questo intervento si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione del lungomare, previsto dal nuovo regolamento portuale, che include anche la valorizzazione del Parco del Magazzino del Sale.
Le decisioni sono state prese durante la seduta del comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, che ha affrontato anche altri temi rilevanti: il rinnovo delle autorizzazioni per le operazioni in banchina, la proroga per la Kalport (agenzia per il lavoro del transhipment) e l’adozione di un nuovo regolamento d’uso delle aree demaniali marittime.
La proroga alla Kalport garantirà maggiore copertura salariale e formativa agli ex dipendenti del comparto contenitori del Porto Canale di Cagliari.
Nel dettaglio, il nuovo assetto del porto prevede la realizzazione di un molo trasversale al prolungamento del pennello Bonaria e nuovi spazi a terra, più funzionali alle attività nautiche.
Il compendio includerà il pennello Bonaria, la diga foranea di levante e l’attuale porto turistico, rendendo possibile l’ormeggio per 2.200 imbarcazioni, come già previsto nel vigente Piano Regolatore Portuale.
Un’ulteriore novità riguarda il Magazzino del Sale, che vedrà un ampliamento delle destinazioni d’uso.
Oltre a spazi per eventi culturali, mostre e fiere, saranno previste aree per attività sportive legate alla nautica, edifici destinati a società del settore diportistico, strutture ricettive e di ristorazione, attività commerciali e uffici della Direzione Marittima per il naviglio da diporto.
Saranno inoltre implementate aree per la riparazione e la manutenzione di piccole imbarcazioni.
«Si completa un altro pezzo dell’ampio processo di riqualificazione del waterfront cagliaritano – ha dichiarato Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – un’area sempre più vocata alla nautica da diporto, aperta alla fruizione della cittadinanza e, non ultimo, volano strategico per l’imprenditoria e l’economia del territorio».
Questo progetto conferma l’importanza della nautica da diporto per lo sviluppo economico e turistico della città, consolidando il ruolo di Cagliari come punto di riferimento nel settore in tutto il Mediterraneo.
© Copyright Kalaritana Media