Il 30 novembre giornata di festa per la Diocesi
Sabato 30 novembre è stata una giornata speciale per la nostra Diocesi. Al mattino, abbiamo annunciato la nomina di monsignor Mario Farci, preside della Pontificia facoltà teologica della Sardegna, come nuovo vescovo di Iglesias. Un atto significativo, poiché un figlio di questo presbiterio, diventa successore degli apostoli nella guida di una Chiesa particolare.
Ordinazioni presbiterali
Nel pomeriggio tre diaconi: don Andrea Pelgreffi, don Matteo Mocci e don Claudio Pireddu, sono stati ordinati presbiteri. Una giornata che ha posto al centro il mistero di Cristo, buon pastore, sacerdote eterno, che sempre guida la Chiesa e si offre per essa. Coloro che sono ordinati sono chiamati a conformare la propria vita a Lui, partecipando al mistero e ministero di salvezza. Il Concilio Vaticano II ci ricorda che lo scopo del sacerdozio è la gloria di Cristo, affinché Egli venga conosciuto, accolto e seguito liberamente e gioiosamente. Il sacerdote, rendendo il mistero di Cristo presente nelle pieghe della vita quotidiana, trasmette la salvezza di Dio in ogni situazione umana.
Il dono del sacerdozio
Il Seminario è un dono prezioso per la Chiesa, uno spazio che forma i sacerdoti per continuare questa missione. Benedetto XVI diceva che Dio ha affidato la sua missione a uomini, certamente limitati, ma chiamati a compiere atti divini. Preghiamo affinché le vocazioni sacerdotali siano pronte a dare tutto per la salvezza dell’umanità e la gloria di Dio.
>>>Tutte le puntate sono disponibili in podcast sul sito di Radio Kalaritana
© Copyright Kalaritana Media