Fede, devozione e tradizione: tutto pronto per la 369ma Festa di Sant’Efisio Attesi oltre 2.800 persone in costume tradizionale per la storica processione del 1° maggio

(foto Comune Cagliari)

Con l’avvicinarsi del 1° maggio, prende ufficialmente il via la 369ª edizione della Festa di Sant’Efisio. Il programma è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Bacaredda, alla presenza delle autorità civili e religiose coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Anche quest’anno la processione partirà dal quartiere di Stampace per arrivare fino a Nora, seguendo un itinerario che attraversa diversi comuni del Sud Sardegna. Il ritorno a Cagliari è previsto per il 4 maggio.

La partecipazione sarà ampia, come confermano i numeri diffusi: sono attesi circa 2.800 persone in abito tradizionale, suddivisi in 70 gruppi provenienti da tutta l’Isola. Saranno inoltre presenti 17 traccas, 32 gruppi a cavallo con oltre 200 cavalli, 56 miliziani e 5 gruppi di suonatori di launeddas. Una macchina organizzativa complessa, che coinvolge enti, associazioni e volontari, coordinata dal Comune di Cagliari.

Ieri si è aperto ufficialmente il calendario degli eventi collaterali con l’inaugurazione, al Museo Etnografico di piazza Arsenale, della mostra dedicata agli strumenti musicali della Collezione Don Giovanni Dore e ai gioielli sacri della Collezione Cocco. Nel pomeriggio, la lezione aperta del professor Marco Lutzu sui suoni e le pratiche musicali della tradizione sarda.

Tra gli appuntamenti principali dei prossimi giorni: il 30 aprile in piazza del Carmine si terrà il concerto dei Sa Ratapignata, mentre il 1° maggio, sempre in piazza del Carmine, è in programma la “Festa della Tradizione” con l’esibizione di 24 gruppi folkloristici e la partecipazione del musicista Luigi Lai. Durante la serata, il musicologo Marco Lutzu riceverà il riconoscimento “Toson d’oro di Sant’Efisio”. Dal 2 al 4 maggio Palazzo Civico ospiterà una rassegna dedicata al canto tradizionale sardo, che accompagnerà anche il rientro del simulacro del Santo in città.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.