Liturgia

Giovedì Santo: in Cattedrale la Messa Crismale con l’Arcivescovo Baturi Il presbiterio diocesano riunito per la consacrazione degli oli santi e il rinnovo delle promesse sacerdotali. Stasera alle 19 la Messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi.

Una parte del clero diocesano in Cattedrale durante la messa crismale (foto Carla Picciau)

E’ in corso nella cattedrale di Cagliari  la messa crismale presieduta dall’Arcivescovo. La celebrazione con la quale si da inizio al giovedì santo e alla quale partecipa il clero diocesano, religiosi e religiose, simbolo dell’unità della Chiesa locale, raccolta attorno al proprio vescovo.

I presbiteri, dopo l’omelia, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Durante la celebrazione vengono consacrati gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi, che si useranno in tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti.

Mentre questa sera alle 19, sempre in Cattedrale, sarà sempre monsignor Baturi a celebrare la Messa in Coena Domini, nell’ambito della quale è previsto il rito della lavanda dei piedi, in quella che rappresenta la prima celebrazione del triduo pasquale.

La diretta è fruibile su Radio Kalaritana e sui canali social della Diocesi