
Il tesserino dell’Ordine
Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, riunitosi dopo le recenti elezioni, ha eletto Giuseppe Meloni come nuovo presidente per il triennio 2025-2028. Giornalista dell’Unione Sarda, Meloni succede a Francesco Birocchi, che ha guidato l’Ordine per tre mandati consecutivi ed è ora consigliere nazionale per i professionisti.
Con Meloni, il nuovo assetto del Consiglio regionale vede Simona Scioni vicepresidente, Roberto Sanna segretario e Federico Marini tesoriere. Ne fanno parte anche Francesca Zoccheddu, Paolo Mastino, Antonella Brianda, Rachele Falchi e Daniela Paba.
Tra i primi atti del nuovo organismo, la proposta di avviare, in collaborazione con l’Associazione della Stampa Sarda, un osservatorio sull’intelligenza artificiale, aperto anche a contributi esterni. L’obiettivo è favorire la formazione dei giornalisti e stimolare una riflessione sulle implicazioni deontologiche e professionali dell’IA nel mondo dell’informazione.
Approvata inoltre la creazione di una commissione interna per definire le linee guida dei corsi di formazione da attivare nel triennio 2026-2028.
Contestualmente si è insediato anche il nuovo collegio dei revisori dei conti, che ha eletto presidente Antonio Masala. Completano il collegio Pietro Masala e Giovanni Di Grezia.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.