Comunicazione

Giuseppe Meloni nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti sardi Si è insediato a Cagliari il nuovo consiglio regionale che ha deciso di avviare uno studio sulla formazione professionale

Il tesserino dell’Ordine

Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, riunitosi dopo le recenti elezioni, ha eletto Giuseppe Meloni come nuovo presidente per il triennio 2025-2028. Giornalista dell’Unione Sarda, Meloni succede a Francesco Birocchi, che ha guidato l’Ordine per tre mandati consecutivi ed è ora consigliere nazionale per i professionisti.

Con Meloni, il nuovo assetto del Consiglio regionale vede Simona Scioni vicepresidente, Roberto Sanna segretario e Federico Marini tesoriere. Ne fanno parte anche Francesca Zoccheddu, Paolo Mastino, Antonella Brianda, Rachele Falchi e Daniela Paba.

Tra i primi atti del nuovo organismo, la proposta di avviare, in collaborazione con l’Associazione della Stampa Sarda, un osservatorio sull’intelligenza artificiale, aperto anche a contributi esterni. L’obiettivo è favorire la formazione dei giornalisti e stimolare una riflessione sulle implicazioni deontologiche e professionali dell’IA nel mondo dell’informazione.

Approvata inoltre la creazione di una commissione interna per definire le linee guida dei corsi di formazione da attivare nel triennio 2026-2028.

Contestualmente si è insediato anche il nuovo collegio dei revisori dei conti, che ha eletto presidente Antonio Masala. Completano il collegio Pietro Masala e Giovanni Di Grezia.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.