SUPPORTO PARROCCHIE

Nasce “Assi.e.m.e”, la nuova società della Diocesi per aiutare parrocchie e realtà ecclesiali a risparmiare Presentata stamattina, garantirà supporto nella gestione di spese e servizi. Obiettivo: meno burocrazia, più risorse per la pastorale e il sociale

L’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi e don Andrea Busia durante la presentazione di stamattina

È stata presentata questa mattina Assi.e.m.e, la nuova società voluta dalla Diocesi di Cagliari per supportare tutte quelle realtà ecclesiali – parrocchie, conventi, scuole, realtà caritative, istituti religiosi – che spesso si trovano in difficoltà nella gestione delle spese e dei servizi, come ad esempio le bollette della luce, la telefonia, o le assicurazioni. La società, nata nel gennaio 2025 e illustrata oggi alla presenza dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi,  si pone un obiettivo chiaro: dare supporto nelle questioni amministrative e aiutare a trovare le condizioni economiche più vantaggiose, così da risparmiare e reinvestire le risorse in attività pastorali e sociali.

«Abbiamo pensato a questa società – spiega l’amministratore don Andrea Busia –  perché tante parrocchie ci segnalavano difficoltà nell’affrontare questioni economiche e burocratiche, come scegliere l’offerta più conveniente per l’energia elettrica o per altri servizi essenziali. Questo vale anche per istituti religiosi, scuole, conventi o centri caritativi che hanno un alto tasso di consumo e hanno bisogno di sostegno per non sprecare risorse economiche e tempo».

«Il nome “Assi.e.m.e” – continua don Busia –  è frutto dello spirito di collaborazione che ha guidato la nascita di questa realtà: quello completo sarebbe Assistenza agli enti del mondo ecclesiale, ma si è voluto puntare su un’unica parola che richiami l’unione, il camminare insieme, il lavorare in rete per il bene comune. E questa rete, che oggi parte dalla Diocesi di Cagliari, potrà allargarsi anche ad altre diocesi sarde».

Nel primo periodo, la nuova società diocesana sarà accompagnata dalla Diocesi di Milano, che da quasi dieci anni ha attivato un servizio simile e metterà a disposizione formazione, strumenti e supporto. L’idea è partire con la fornitura energetica, per poi allargare il servizio ad altri ambiti come telefonia, assicurazioni e altri servizi di gestione. Destinatari, tutti gli enti che fanno parte o sono vicini al mondo ecclesiale, tra cui parrocchie, scuole, conventi, confraternite e altre realtà diocesane.

«Il nostro obiettivo  – conclude don Busia  – è semplificare la vita ai parroci e ai responsabili delle varie realtà ecclesiali, così che possano dedicarsi alla missione pastorale, sapendo di avere un aiuto per tutto ciò che riguarda la gestione amministrativa. E, allo stesso tempo, aiutare queste realtà a risparmiare, per usare meglio le risorse: per i giovani, per i più fragili, per chi ha bisogno».