Sulcis

Ecomafie, la Commissione parlamentare in visita nelle aree industriali del Sulcis Sopralluoghi a Portovesme e Montevecchio: nel mirino discariche, fanghi rossi e impianti industriali

La discarica dei fanghi rossi nel Sulcis

È iniziata oggi nel Sulcis Iglesiente la visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie, presieduta da Jacopo Morrone (Lega). Obiettivo: verificare le criticità ambientali legate al ciclo dei rifiuti e ad attività illecite in campo industriale e agroalimentare.

La delegazione, composta dai commissari Gianni Lampis (FdI), Maria Stefania Marino (Pd) e Pietro Lorefice (M5S), ha effettuato un sopralluogo nella discarica di Genna Luas, gestita da Portovesme Srl e destinataria, il 25 marzo, di una diffida dalla Provincia del Sud Sardegna per l’adeguamento delle acque di prima pioggia.

La visita prosegue nell’area dei fanghi rossi, nell’Area 5 Enel e alla Sider Alloys. Nel pomeriggio sono previste tappe a Buggerru, Arbus e Montevecchio, zone simbolo di una storia industriale complessa e di delicati equilibri ambientali.