Storie di donne esemplari in primo piano per il Premio Donna al Traguardo dell’Anno, giunto alla sua 22ª edizione, promosso dall’omonima associazione. Il concorso, che celebra il valore femminile, è affiancato dalla 14ª edizione del Premio Sorellanza, ideato per mettere in luce donne che hanno dedicato il proprio impegno al sostegno di altre donne.
Come di consueto, l’Associazione Donne al Traguardo invita a raccontare storie vere di “ordinaria resistenza femminile”. I racconti selezionati, secondo la tradizione, saranno raccolti in un libro per conservarne e diffonderne la memoria.
Le segnalazioni e gli elaborati potranno essere inviati entro il 30 aprile 2025. È possibile spedirli via posta elettronica all’indirizzo donnealtraguardo@hotmail.com, per posta ordinaria oppure consegnarli a mano presso la sede operativa in viale La Plaia 17, Cagliari. Per ulteriori informazioni, è attiva la linea telefonica 070 7562265 o il numero 333 7001356.
Il concorso, secondo una prassi ormai consolidata, si articola in due sezioni. La prima premia la figura di una donna, raccontata in prima persona dalla protagonista stessa oppure segnalata da terzi. La seconda, intitolata “Raccontiamo le donne”, valorizza le migliori narrazioni: anche in questo caso, le protagoniste dovranno essere donne realmente esistenti. Una giuria appositamente designata selezionerà le storie più significative.
Donna al Traguardo dell’Anno non è un premio letterario né un riconoscimento alla carriera, ma un’iniziativa che valorizza donne reali e viventi, esempio concreto di resistenza nella quotidianità, sia personale che comunitaria, testimonianze autentiche di forza e vitalità.
Alla prima classificata della sezione Donna al Traguardo dell’Anno sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro e una targa ricordo. Il primo classificato della sezione dedicata a scrittori e scrittrici riceverà una targa e una selezione di libri sardi. Anche la donna vincitrice del Premio Sorellanza sarà omaggiata con una targa e un oggetto commemorativo dell’evento.
Il bando completo del concorso Donna al Traguardo dell’Anno e del Premio Sorellanza è disponibile presso la sede di viale La Plaia 17, Cagliari, e sulla pagina Facebook Donne al Traguardo.