Affido e minori

Quartu e Aibi. “Un affetto in più”: incontri per promuovere l’affido familiare Via agli appuntamenti informativi con esperti e famiglie affidatarie per costruire una rete di accoglienza

Il Comune di Quartu Sant’Elena, in collaborazione con l’associazione Amici dei Bambini, dà il via a una serie di incontri informativi sull’affido familiare. L’iniziativa è parte del progetto “Un Affetto in Più: Sensibilizzazione e Promozione dell’Affido Familiare”, nato, vista la carenza di famiglie disponibili all’affido sul territorio, proprio per sensibilizzare e informare famiglie e singoli su questa straordinaria possibilità di accoglienza.

Gli incontri formativi, che si terranno presso lo Spazio Michelangelo Pira (Via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena) dalle ore 17, rappresentano un’opportunità per approfondire la conoscenza di cosa significhi accogliere un minore in affido familiare; per comprendere le complessità e le caratteristiche delle bambine e dei bambini che necessitano di un ambiente familiare temporaneo; per conoscere nel suo complesso il progetto dell’affido volto al reinserimento dei minori nella loro famiglia d’origine, laddove possibile.

Il primo appuntamento è previsto per oggi, martedì 8 aprile. Durante gli incontri, i partecipanti potranno ricevere informazioni dettagliate sull’affido e sulle normative regionali vigenti. Sarà inoltre offerta la testimonianza di famiglie affidatarie che condivideranno la propria esperienza, evidenziando le motivazioni, le componenti pratiche ed emotive che entrano in gioco nell’accoglienza. La speranza, alla fine del ciclo di incontri, è quella di riuscire a creare una rete di famiglie pronte ad accogliere minori in affido.

“L’affidamento familiare – spiega Alessandro Cuboni, referente Amici dei Bambini Sardegna – rappresenta un’importante opportunità per offrire ai minori in difficoltà un ambiente sicuro e accogliente. Il nostro obiettivo è costruire una rete di famiglie pronte a garantire loro sostegno e stabilità”.