
Il tavolo dei relatori
Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala convegni dell’ospedale Oncologico Businco di Cagliari ,un convegno organizzato dall’Arnas Brotzu dal titolo «Attorno alla vita e al dolore» obblighi, diritti, aspirazioni, tra scienza, fede e morale.
Dopo il saluti iniziali della dottoressa Agnese Foddis, direttore generale del Brotzu, sono intervenuti la dottoressa Maura Carboni, responsabile della Terapia del dolore del Businco, dott. Emilio Montaldo, Presidente dell’ordine dei medici di Cagliari, il dott. Gilberto Ganassi, Sostituto Procuratore di Cagliari, dott. Aldo Accardo presidente della Fondazione di ricerca Siotto, Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari. Ha moderato il convegno la dottoressa Giulia Grimaldi, chirurgo toracico.
Parlare di dolore e di fine vita significa affrontare un tema complesso e delicato, che tocca tutti e ciascuno, sia come individui che come comunità. Dai relatori è stato affrontato il problema di come accompagnare i pazienti nel loro dolore dal punto di vista fisico, psicologico e morale. La gestione del dolore e l’accompagnamento del paziente nelle fasi più delicate della vita richiedono oggi un approccio multidisciplinare: un confronto serio, paccato e aperto tra scienza, fede e morale, affinché si possano trovare soluzioni condivise, capaci di aiutare chi soffre senza trascurare il quadro normativo e i principi etici.
Attraverso il dialogo aperto e consapevole scienza, fede e morale si intrecciano nel rispetto della dignità di ogni persona sofferente. Grazie a questo incontro promosso da dott Alessandro Murenu, chirurgo toracico, si è offerta una preziosa possibilità per discutere e promuovere una cultura per la cura del malato, garantendo il diritto alla salute, a non soffrire inutilmente nel rispetto delle scelte e della dignità di ogni persona.
di don Fabrizio Pibiri
Cappellano ospedale Oncologico
© Copyright Kalaritana Media