Al via stasera l’iniziativa “Grandi incontri. Scrittori e poeti davanti al mistero dell’uomo” organizzati dall’Associazione Portofranco Cagliari alla Mediateca del Mediterraneo.
«Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito del Centro di aiuto allo studio avviato nel febbraio 2024 – spiega Paolo Sanna dell’Associazione Portofranco Cagliari -, che ci ha visto incontrare oltre un centinaio di ragazzi. Abbiamo visto che l’insuccesso scolastico è spesso determinato dalla mancanza di motivazione e autostima da parte dei ragazzi. Da qui, la priorità di rimotivarli allo studio con un’iniziativa in cui il tema centrale è “l’incontro”: quello con gli insegnanti, ma anche quello con i “grandi” della letteratura, che hanno vissuto la loro umanità in modo intenso e possono comunicarlo agli altri, suggerendo agli stessi giovani una nuova coscienza di sé e consapevolezza dell’importanza dello studio».
Si inizia stasera alle 17 con “Dostoevskij. “L’uomo è un mistero. Io mi occupo di questo mistero perché voglio essere uomo”, a cura di Giuliana Contini. Si prosegue lunedì 24 febbraio con “Leopardi. Il fascino della realtà e l’ineludibile domanda”, a cura di Giuliana Contini. Ancora, lunedì 10 marzo l’incontro su “Montale. Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”, a cura di Matteo Vinti. Infine, lunedì 24 marzo “Dante: L’intrepido viaggio nell’aldilà per conoscere l’uomo e il suo destino”, a cura di Giuliana Contini.
© Copyright Kalaritana Media