Al via il percorso formativo “Il Giubileo: un cammino di speranza, preghiera e carità” L'iniziativa è organizzata dalla Caritas e dalla Consulta diocesana degli organismi di carità socio-assistenziali per la promozione umana

 

La prima tappa del percorso formativo

Al via il percorso formativo 2025 promosso dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Consulta diocesana degli organismi di carità socio – assistenziali per la promozione umana dal titolo “Il Giubileo: un cammino di speranza, preghiera e carità”, destinato ai volontari e operatori della stessa Caritas, delle realtà della Consulta, delle Caritas parrocchiali e dei gruppi caritativi.

«Si tratta di un percorso di alta formazione, dedicato quest’anno al Giubileo – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai  – : quest’ultimo, in un contesto così complicato come quello attuale, segnato da guerre e conflitti, ci propone un anno di fiducia e speranza, per provare a superare le ingiustizie e perplessità e fidarci di Dio. Tra gli altri, il tema della preghiera proverà proprio a porci davanti al Signore in tutte le opere che come Chiesa promuoviamo in favore delle nostre comunità».

Questo pomeriggio nell’aula magna del Seminario arcivescovile si è svolta la prima tappa, con i saluti dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi, l’introduzione del direttore della Caritas don Marco Lai e la relazione a cura di Padre Enrico Deidda sul tema “La speranza: una promessa anche nel mezzo delle avversità”.

Le tappe successive si svolgeranno il 20 febbraio con la relazione di Padre Carlo Manunza sul tema della preghiera; il 20 marzo con la relazione dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi sul tema della carità. Infine, il 9 maggio si svolgerà, come ultima tappa, il Convegno diocesano Caritas e volontariato: la mattinata, destinata ai giovani, sarà dedicata al tema “Giovani: realtà di oggi e Speranza del domani…”; il pomeriggio sarà incentrato sul tema “In dialogo con i giovani per superare il disagio e seminare la speranza”.

Nell’occasione ci sarà la presentazione della mostra “Da solo non Basto” a cura di G. Paolucci, dell’Associazione Porto Franco di Cagliari.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media