
Padre Giuseppe Carrucciu
Oggi il Signore ha chiamato a sé Padre Giuseppe Mario Carrucciu, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, all’età di 84 anni. Nato a Cagliari l’11 luglio 1940, fu ordinato presbitero il 22 maggio 1968 nella sua città natale.
Padre Giuseppe ha dedicato gran parte della sua vita alla cura spirituale dei malati, ricoprendo incarichi fondamentali nella Pastorale della Salute sia a livello diocesano che regionale. Per ben 37 anni ha svolto il suo servizio negli ospedali, come cappellano della Clinica Medica e del Policlinico Universitario di Monserrato, guadagnandosi la stima e l’affetto di pazienti, medici e personale sanitario.
La sua missione in ospedale è andata oltre l’assistenza sacramentale: convinto che la Pastorale della Salute dovesse abbracciare ogni dimensione della vita ospedaliera, contribuì alla nascita del primo Comitato Etico in Sardegna e insegnò Etica in ambito universitario, dopo essersi specializzato oltre Tirreno.
Nel 2015 fu nominato Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della diocesi di Cagliari, incarico che ricoprì fino al 2019, lavorando con grande impegno per rendere più umana e attenta la presenza della Chiesa accanto ai malati.
Nel 2018, in occasione dei 50 anni dalla sua ordinazione, Padre Giuseppe aveva dichiarato: «Sono contento di essere sacerdote e Cappuccino. Sono felice della stima che mi è stata accordata da medici, personale ospedaliero e dai Vescovi che si sono succeduti».
La camera ardente è stata allestita presso la Cappella “Beato Nicola da Gesturi” del Policlinico Universitario di Monserrato, dove sarà possibile rendere omaggio a Padre Giuseppe sabato 26 aprile dalle ore 12 alle 20 e domenica 27 aprile dalle ore 8 alle 20.
I funerali saranno celebrati lunedì 28 aprile alle ore 10:30 nel Santuario di Sant’Ignazio a Cagliari, luogo tanto caro al cuore di Padre Giuseppe e simbolo della sua lunga fedeltà al carisma cappuccino.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.