A Terralba il convegno “La salute: un diritto per tutti? Sfide attuali, impegni per il futuro” L'iniziativa mira a coinvolgere gli studenti in una riflessione sull'attuale condizione del Sistema sanitario nazionale

 

Un controllo medico (Fonte Caritas Italiana)

Il prossimo 25 gennaio nell’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S.A. De Castro” alle ore 10 a Terralba si svolgerà il convegno “La salute: un diritto per tutti? Sfide attuali, impegni per il futuro” organizzato dal Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica e dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna.

Il convegno, ha un duplice obiettivo: da una parte quello di sensibilizzare e coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse in una riflessione generale sulla condizione attuale del Sistema Sanitario Nazionale, con riferimento alle situazioni di criticità presenti in Sardegna; dall’altra approfondire il tema del diritto alla salute in Italia a partire dall’articolo 32 della Costituzione, il ruolo dell’Onorevole Tina Anselmi e la redazione della Legge 833 del 1978.

L’iniziativa vuole mettere in evidenza l’importanza dell’universalità, dell’uguaglianza e dell’equità dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Pubblico, ma anche parlare di come in questo periodo di forte sofferenza, la solidarietà e la carità vanno in aiuto ai problemi sanitari. Un appuntamento che cerca di creare uno “spazio aperto” di comunicazione a doppio canale tra studenti, testimoni di impegno sociale, di carità, comitati e istituzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media